OISED – Osservatorio sull’impatto socio economico delle Dipendenze
L’Osservatorio Impatto Socio-Economico delle Dipendenze – OISED, nasce nel 2022 dalla partnership tra il C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) ed il Centro studi CERCO (Centro Studi e Ricerche Consumi e Dipendenze).
L’Osservatorio nell’ambito delle sue attività si avverrà di un board scientifico.
Si intende realizzare uno strumento operativo di supporto alle politiche di programmazione nazionale e regionale relative al fenomeno delle dipendenze, negli seguenti ambiti:
- socio-sanitario
- economico-finanziario
- giudiziario
I risultati delle analisi verranno riportati in un report annuale, e presentati in un evento istituzionale, nel quale verrà riportato anche un focus su una tematica, individuata in base alle priorità definite dal contesto nazionale.
Ulteriore obiettivo è la realizzazione di un tool web-based finalizzato a fornire informazioni sul fenomeno delle dipendenze, e della sua dinamica temporale, a livello nazionale, di ripartizione geografica e regionale, attraverso un set di indicatori selezionati, relativi agli ambiti prima elencati.
OSSFOR – Osservatorio Farmaci Orfani
L’Osservatorio Farmaci Orfani (OSSFOR) è il primo Centro Studi e think-tank interamente dedicato allo sviluppo di policy innovative per la governance e la sostenibilità del settore delle cure per malattie rare. Nasce nel 2016 da una iniziativa congiunta del Centro di ricerca C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) e della testata Osservatorio Malattie Rare OMAR con l’obiettivo di colmare la lacuna di conoscenze e informazioni sul settore nonché per favorire su tali informazioni un confronto aperto e diretto tra istituzioni e principali stakeholder.
Osservatori passati
Osservatorio Strategie Vaccinali
L’Osservatorio Strategie Vaccinali nasce con il duplice compito di monitorare i sistemi di attuazione del PNPV e di rappresentare una fonte ufficiale per le azioni di advocacy sul territorio. La finalità principale è quella di moni¬torare costantemente le strategie vaccinali relative ai vecchi e ai nuovi vaccini attraverso indagini specifiche sul piano regionale e con un quadro di dettaglio in ambito locale.
Osservatorio PariSanità
L’Osservatorio PariSanità, sviluppato congiuntamente da C.R.E.A. Sanità e Centro studi Assobiomedica, si pone l’obiettivo di rilevare i processi di accesso alle prestazioni sanitarie e quelli di diffusione delle tecnologie innovative sul territorio nazionale. L’obiettivo ultimo è rilevare eventuali disomogeneità di accesso alle prestazioni a livello regionale. I risultati delle analisi svolte dall’Osservatorio PariSanità saranno oggetto di un rapporto annuale.