La capacità di relazionarsi e comunicare in modo efficace rappresenta una delle maggiori competenze richieste agli operatori che lavorano nell’ambito della salute. Una comunicazione inefficace, intempestiva, non accurata o incompleta, oltre a comportare danni per la salute ed effetti negativi sul piano emotivo per il paziente e i suoi familiari, costituisce un costo sociale e uno dei principali fattori di rischio in campo sanitario. Una buona comunicazione risulta un fattore chiave per garantire appropriatezza, efficacia e sicurezza nei trattamenti sanitari. Assume inoltre una funzione vitale nel processo di cura in quanto consente di ottenere informazioni utili per indirizzare il percorso diagnostico e terapeutico e suscitare un buon livello di soddisfazione e consenso che incide positivamente sui risultati clinici complessivi. Inoltre, la crescente complessità degli interventi sanitari e la maggiore prevalenza di patologie croniche richiedono l’intervento di professionisti capaci di lavorare insieme in maniera comprensiva e dinamica. Proprio per questo una appropriata e competente comunicazione costituisce il filo conduttore di una buona qualità manageriale poiché’ rafforza l’impegno costante verso un fine comune ed è alla base dell’integrazione del contributo individuale nel lavoro di squadra.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un massimo di 25 Professionisti impegnati nella programmazione sanitaria e operatori che intendono migliorare le competenze comunicative nel proprio ambito di lavoro con particolare riferimento al perfezionamento della comunicazione interpersonale.
Possono partecipare gli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati sviluppo e valorizzazione di risorse umane.
OBIETTIVI GENERALI
Il corso approfondisce gli aspetti generali della comunicazione interpersonale con particolare riguardo alle tecniche dell’ascolto attivo e della relazione di aiuto. Si propone di formare i professionisti della salute alle abilità comunicative e alle competenze relazionali, al fine di ridurre gli errori e le incomprensioni causate da ostacoli, barriere e distorsioni comunicative. L’analisi di modelli, tecniche, strategie e raccomandazioni di provata efficacia utili per la pratica quotidiana e per le situazioni particolari nell’ambito della comunicazione verranno messe a confronto con gli strumenti realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione della comunicazione nei diversi ambiti e nelle diverse patologie al fine di aiutare concretamente gli operatori nel migliorare le proprie modalità comunicative. Gli strumenti valutativi consentiranno agli operatori sanitari non solo di aumentare la possibilità di comunicare in modo efficace tra loro ma anche di creare alleanze terapeutiche utili a migliorare l’assistenza e la qualità di vita del paziente, dei familiari e tra gli operatori stessi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Nel dettaglio il corso si propone di:
- identificare gli aspetti generali della comunicazione, della relazione efficace e del counselling in ambito sanitario
- analizzare le competenze necessarie per gestire in modo efficace la relazione d’aiuto con l’utente e la famiglia-
- considerare i meccanismi di difesa e i principali errori comunicativi in ambito sanitario
- riconoscere i bisogni e i vissuti di malattia del paziente e della famiglia
- utilizzare gli strumenti per la valutazione della qualità delle relazioni professionali e della capacità di accoglienza da parte di chi assiste i pazienti.
- verificare, adottare e realizzare linee guida, check list, protocolli e raccomandazioni riguardanti la comunicazione efficace adottati dall’Istituto Superiore di Sanità al fine di perfezionare le abilità comunicative in tutti gli ambiti di salute.
METODOLOGIA DIDATTICA
Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
– Focus group
– Lezioni frontali
– Simulate, Costruzione di griglie, Esercitazioni sull’applicazione di strumenti per misurare la comunicazione
VALUTAZIONE
Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento
SEDE
La prima edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 9 ottobre 2024 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
La seconda edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 22 gennaio 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
PROGRAMMA
9 – 10 Focus group sui principali problemi comunicativi in ambito sociosanitario
10 – 12 Comunicazione efficace / Relazione di aiuto / Counselling (aspetti generali)
12 – 13 Comunicazione non verbale/osservazione e ascolto/ meccanismi di difesa
13 – 14 Intervallo pranzo
14 – 15 Analisi dei principali Protocolli comunicativi/ identificazione e costruzione di griglie di valutazione della comunicazione
15 – 16 Simulata sulla gestione della comunicazione problematica
16 – 17 Esercitazione sull’applicazione degli strumenti di valutazione della comunicazione dell’Istituto Superiore di Sanità
17 – 18 Analisi e commenti sulle risorse e criticità emerse
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€232,00 Cad.
TERMINE DI ISCRIZIONE
Prima edizione: 30.08.2024
Seconda edizione: 19.12.2024
Docenti e Comitato Scientifico dei corsi
Anna De Santi già Prima Ricercatrice, Responsabile Unità di Neuroscienze Sociali dell’ Istituto Superiore di Sanità, Ricercatrice-Consulente presso CREA Sanità
Laura Gasbarrone già Primario di Medicina Interna della A.O. San Camillo, Presidente dell’ Accademia Lancisiana
Per info
Responsabile gestione corso
Dott.ssa Giulia De Leonardis