Farmaco-economia, Statistica medica ed Epidemiologia
Nell’ambito della farmacoeconomia e della statistica medica, C.R.E.A. Sanità si occupa in particolare di:
- Predisposizione di modelli di valutazione economica (costo-efficacia e costo-utilità) o adattamento alla realtà nazionale di modelli predisposti a supporto dell’accesso al mercato di un farmaco nonché delle decisioni di politica sanitaria
- Sviluppo di report di valutazione economica
- Analisi dell’impatto finanziario (budget impact) sul budget annuale per il SSN per effetto dell’introduzione di un farmaco
Politiche sanitarie e dell’industria medicale
Governare un sistema complesso come quello sanitario richiede analisi e approfondimenti continui, scientificamente rigorosi e indipendenti; con questa consapevolezza, l’attività di ricerca e consulenza in campo socio-sanitario effettuata dal team di C.R.E.A. Sanità fornisce elementi a supporto delle politiche sanitarie e spunti di riflessione e di dibattito, sviluppando idee ed innovazioni che, nell’interesse individuale e collettivo, possono costituire una base per il contributo del settore sanitario al rilancio del nostro Paese.
Valutazione delle tecnologie sanitarie e delle Performance socio-sanitarie
C.R.E.A. Sanità sviluppa report di Health Technology Assessment (HTA), mini-HTA, in ossequio agli standard europei (EuNeHTA), a supporto delle decisioni di politica sanitaria regionale e aziendale, al fine di valutare l’impatto delle tecnologie sulle scelte di politica sanitaria e di gestione aziendale; valuta le ricadute in termini organizzativi, economici e di sicurezza, dell’introduzione di nuovi dispositivi medici (DM), procedure e modelli organizzativi.
Data and clinical pathway analysis (PDTA, E-health etc.)
C.R.E.A. Sanità sviluppa analisi di modelli organizzativi sanitari su territorio nazionale, regionale o locale, analisi di percorsi e di processi organizzativi implementati a livello nazionale, regionale e aziendale. Coordina e supporta gruppi di lavoro regionali/aziendali nella realizzazione di report di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), in accordo con lo standard di report implementato dai ricercatori del Centro.
Formazione
C.R.E.A. Sanità ha un’esperienza ultra ventennale nella formazione in ambito sanitario. Gestisce il Master annuale di II livello di Economia e Management della Sanità (MEMdS) promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza (DEF) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, finalizzato ad acquisire ed aggiornare competenze teorico-pratiche utili alla direzione dei servizi sanitari, spendibili nell’ambito delle aziende sia pubbliche che private.