La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni “personali” e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle Cure Palliative. Intese come l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare – le Cure Palliative sono caratterizzate da una particolare attenzione per le necessità mediche, socioassistenziali, emotive, psicologiche e spirituali.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un massimo di 25 Professionisti sanitari che vogliono acquisire o migliorare le competenze per affrontare o perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra paziente, operatore e famiglia e tra gli operatori stessi.
Possono partecipare gli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati nella formazione, management aziendale, coaching, sviluppo e valorizzazione di risorse umane.
OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo principale consiste nell’ aiutare gli operatori ad acquisire o ottimizzare specifiche competenze comunicative e relazionali basate sull’adozione di una comunicazione aperta e leale nei confronti del malato terminale e dei suoi familiari. Saranno presentate strategie e strumenti utilizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione, la gestione della corretta comunicazione, la creazione di un contesto idoneo alla comunicazione e per l’identificazione dei bisogni della persona sulla propria situazione di malattia, con particolare attenzione alle emozioni, ai dubbi e alle necessità che emergono sia dalla persona che dai familiari.
OBIETTIVI SPECIFICI
Nel dettaglio il corso si propone di:
- migliorare le competenze per affrontare e perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra operatore, paziente e famiglia
- migliorare la formazione alla corretta comunicazione di chi assiste i malati con patologie croniche o terminali
- insegnare agli operatori ad aumentare l’empowerment del paziente al fine di renderlo consapevole di ciò che sta avvenendo dentro e fuori di se e in grado di decidere in maniera lucida riguardo alle sue scelte di vivere i momenti ultimi in armonia con i principi e i valori che lo hanno accompagnato nella propria vita.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso, strutturato sotto forma di brevi lezioni e lavori in piccoli gruppi, favorisce l’acquisizione di competenze mediante la valorizzazione dell’esperienza personale e propone una forma di apprendimento attivo che si basa su un approccio nuovo dai contenuti stimolanti che facilita la condivisione di emozioni, esperienze, problemi e soluzioni.
Verranno utilizzati e costruiti strumenti – adottati dall’Istituto Superiore di Sanità -per valutare il “saper essere” e la qualità delle relazioni nell’ambito della comunicazione nelle cure palliative.
VALUTAZIONE
Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento
SEDE
La prima edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 18 dicembre 2024 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
La seconda edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 11 giugno 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
PROGRAMMA
9 – 10 Le cure palliative in Italia – stato dell’arte
10 – 11 La comunicazione efficace e la comunicazione delle cattive notizie (Protocollo di Buckman)
11 – 12 Esercitazioni sulla metodologia delle “Conversazioni di fine vita”
12 – 13 Esercitazioni sulla “Terapia della dignità”
13 – 14 Intervallo pranzo
14 – 15 Esercitazione su” Le scelte di fine vita
15 – 16 Tecniche di valutazione della comunicazione – Presentazione degli strumenti dell’Istituto Superiore di Sanità
16 – 17 Esercitazione sull’analisi e la costruzione di strumenti per valutare la comunicazione
17 – 18 Plenaria dei lavori di gruppo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€232,00 Cad.
TERMINE DI ISCRIZIONE
Prima edizione: 14.11.2024
Seconda edizione: 08.05.2025
Docenti e Comitato Scientifico dei corsi
Anna De Santi già Prima Ricercatrice, Responsabile Unità di Neuroscienze Sociali dell’ Istituto Superiore di Sanità, Ricercatrice-Consulente presso CREA Sanità
Laura Gasbarrone già Primario di Medicina Interna della A.O. San Camillo, Presidente dell’ Accademia Lancisiana
Per info
Responsabile gestione corso
Dott.ssa Giulia De Leonardis