La capacità di gestire un gruppo di lavoro richiede l’approfondimento:
- dell’analisi delle risorse interne al fine di utilizzare al massimo le capacità e l’esperienza di tutti i membri, favorendo un ascolto attivo, un confronto costruttivo e la massima partecipazione per mantenere un giusto equilibrio tra la salvaguardia delle proprie esigenze e quella degli altri, cercando di affrontare in modo costruttivo i conflitti;
- dei processi prestando molta attenzione alle relazioni e alle esigenze di ogni singolo componente il gruppo;
- della cultura e del clima in quanto la collaborazione è fondamentale per comprendere in ogni sua manifestazione ciascun componente il gruppo e instaurare un clima di fiducia reciproca.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è rivolto a tutti coloro che intendono accrescere le competenze comunicative all’interno di un gruppo di lavoro, acquisire le tecniche e gli strumenti della comunicazione interna, migliorare leadership e la gestione delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo.
Il corso è rivolto agli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati nel management aziendale e nello sviluppo e valorizzazione di risorse umane.
OBIETTIVI
Nel dettaglio il corso si propone di:
- Analizzare i cambiamenti in sanità
- Individuare e riconoscere il clima organizzativo
- Acquisire tecniche e strumenti di comunicazione interna
- Migliorare la gestione delle relazioni all’interno del proprio ambiente lavorativo
- Identificare la leadership
- Verificare e risolvere i problemi comunicativi e i conflitti nei gruppi di lavoro
- Identificare le strategie di benessere e le tecniche di gestione dello stress
METODOLOGIA DIDATTICA
Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
– Focus group
– Lezioni frontali
– Studio di casi
– Visione e commento di filmati
VALUTAZIONE
Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento
SEDE
Il prima edizione del corso si svolgerà in presenza martedì 22 ottobre 2024 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
Il seconda edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 19 febbraio 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
PROGRAMMA
9 – 10 Comunicazione efficace tra professionisti
10 – 11 Esercitazione sulle dinamiche di gruppo e sul clima di lavoro
11 – 12 Valori, Vision, e Mission
12 – 13 Analisi dei conflitti nei gruppi di lavoro
13 – 14 Intervallo pranzo
14 – 15 Esercitazione sulla gestione dei conflitti
15 – 16 Tecniche di Leadership
16 – 17 Esercitazione sulle problematiche organizzative/gestionali nei gruppi di lavoro
17– 18 Strategie di benessere e di gestione dello stress
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€232,00 Cad.
TERMINE DI ISCRIZIONE
Prima edizione: 18.09.2024
Seconda edizione: 16.01.2025
Docenti e Comitato Scientifico dei corsi
Anna De Santi già Prima Ricercatrice, Responsabile Unità di Neuroscienze Sociali dell’ Istituto Superiore di Sanità, Ricercatrice-Consulente presso CREA Sanità
Laura Gasbarrone già Primario di Medicina Interna della A.O. San Camillo, Presidente dell’ Accademia Lancisiana
Per info
Responsabile gestione corso
Dott.ssa Giulia De Leonardis
Su richiesta è possibile anche organizzare i corsi in loco contattando la Dott.ssa Anna De Santi della segreteria scientifica