Negli ultimi anni l’attenzione verso l’accountability delle politiche pubbliche, e quindi anche di quelle sanitarie, è cresciuta enormemente, con una ampia fioritura di sistemi e metodi. 

Il progetto Le Performance Regionali si inserisce in questo filone, cercando di portare un contributo su due elementi sostanziali: l’importanza di considerare la Performance in termini multidimensionali e di “comporre” prospettive diverse come quelle che persone o gruppi di interesse (stakeholders) diversi, possono legittimamente portare.

Entrambi gli elementi portano ad un problema eminentemente metodologico, che è quello di come “mettere insieme”, democraticamente, la multidimensionalità e anche le diverse prospettive. Il team di ricerca di CREA Sanità – Università di Roma Tor Vergata (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) ha cercato prima di rispondere al quesito metodologico, proponendo un metodo basato sulla elicitazione delle Utilità, mutuato dalla logica della teoria economica, e già reso operativo nell’approccio delle decisioni multi attributo proposta dalla teoria del Project Management.

Quindi, con il progetto Le Performance Regionali, realizzato grazie al contributo incondizionato e alla partnership di un gruppo di aziende del settore, nonché della competente disponibilità di un qualificato panel di Esperti, produce una valutazione multidimensionale e multistakeholder delle performance socio-sanitarie regionali, inglobando le priorità che i vari stakeholder hanno anche al variare del contesto politico.

Per info
  • segreteria@creasanita.it

  • (+39) 06 455 030 20

Ultima edizione

Archivio Performance Socio-Sanitarie Regionali