Obiettivi della ricerca
Obiettivo del presente progetto è quello di formulare delle raccomandazioni per l’inserimento delle soluzioni di medicina digitale (telemedicina, servizi digitali, devices digitali per la somministrazione dei farmaci etc.) nei percorsi Socio-Sanitari di presa in carico dei pazienti cronici a livello regionale e/o subregionale (PDTA). Anche nel PNC [1], i PDTA e la medicina digitale sono considerati strumenti fondamentali per la presa in carico dei pazienti cronici. Tuttavia, il loro inserimento deve rispettare esigenze di efficacia ed efficienza sia clinico/assistenziali che economico/tecnologiche.
Ulteriore obiettivo del progetto è quello di individuare dei keyindicator, da adottare a livello regionale o sub-regionale (area vasta, azienda sanitaria etc.) per monitorare l’applicazione delle raccomandazioni.
Come case-study di patologie croniche reumatologiche e dermatologiche sono state utilizzate in particolare:
- la Psoriasi,
- l’Artrite Reumatoide,
- l’Artrite Psoriasica,
- Spondilo Artriti non radiografiche.
La realizzazione dello studio si è avvalsa della collaborazione di professionisti sanitari ed associazioni dei pazienti che hanno contribuito con il loro know-how, in particolare all’individuazione degli unmet needs nell’attuale presa in carico dei pazienti.
Il presente lavoro è stato realizzato realizzato col contributo incondizionato di UCB.